Chi sono

Come organizzare uno studio dentistico

Benvenuto sul mio sito, mi chiamo Fabrizio Panciera e lavoro nel mercato odontoiatrico da quasi vent'anni, nel corso dei quali ho visto la trasformazione di questa professione, in questo periodo storico essere un professionista che opera in questo mercato è estremamente complesso, capire come organizzare uno studio dentistico è diventato fondamentale.

Ogni giorno ascolto decine di dentisti che non sono soddisfatti: nonostante buoni volumi di affari hanno la percezione che lo studio non sia efficiente e che i ricavi non siano proporzionati alla mole di lavoro prodotto. Avvertono di non essere più riconosciuti come professionisti e che i pazienti tendono a mercificare i piani di trattamento proposti.

Il settore dentale storicamente riconosce nell’odontoiatra il leader indiscusso della filiera: per cultura, esperienza, status sociale. Nessuno dei collaboratori o fornitori offre un contraddittorio costruttivo. Per certi aspetti può essere gratificante, per altri può creare qualche difficoltà nelle scelte. Per timore di prendere delle decisioni sbagliate tendi a  rimandare, a non scegliere o a subire gli eventi. Ecco la necessità di rivolgersi all’esterno, ad un Dental Business Manager.


Chi è il Dental Business Manager e cosa fa?

E’ un professionista che ha il compito di collaborare ed aiutarti nella gestione del tuo studio odontoiatrico. E che cosa fa? Ti ascolta!

Impara a conoscere il contesto nel quale operi, come è strutturato il tuo staff, chi sono i tuoi pazienti, quali opportunità offre il mercato e, insieme a te,  trova delle soluzioni che permettono allo studio di evolvere.

Nel percorso universitario che hai svolto  nessuno ti ha mai menzionato questo argomento. Ti hanno insegnato a guardare solo gli aspetti clinici ma, devi assolutamente sapere che, esiste anche un altro aspetto che completa il tuo lavoro, che è altrettanto complesso e che è  diventato fondamentale per riuscire a rimanere competitivo sul mercato.


La realizzazione di un efficace modello di lavoro.

La proposta di valore che offro è quella di pormi come un tuo partner. Un professionista che condivide i tuoi obiettivi e che nutre il tuo stesso interesse a raggiungerli.

Con protocolli definiti, con un sistema collaudato che ho diversificato in tutte le consulenze, potrai ritornare finalmente a vivere il tuo mestiere con serenità.

Contattami immediatamente. Programmiamo un incontro per iniziare insieme la nostra riscossa.


Fabrizio Panciera