Azioni promozionali e marketing odontoiatrico

Il tuo studio dentistico per produrre reddito deve essere orientato alla massima efficienza. Oggi molto più che in passato l’efficienza è la conseguenza di un mix di attività programmate, coordinate e definite. Il marketing odontoiatrico, o marketing dentale, è lo strumento per sostenere la promozione e lo sviluppo del tuo studio dentistico.

La liberalizzazione del settore con la possibilità, prima negata, di promuovere l’attività medica con azioni informative e pubblicitarie, ha permesso alle catene di franchising di sfruttare sistemi di marketing e di comunicazione, prima confinati ai soli settori commerciali.

La cosa ha creato forti squilibri, mettendo in crisi la maggior parte degli studi dentistici che basavano il mantenimento e la crescita del proprio bacino di clienti, sulla loro professionalità e sul naturale passaparola, spostando quindi la scelta del professionista, da parte del paziente, sul solo parametro del prezzo.

Promuovere le tue competenze ai potenziali nuovi pazienti è perciò diventato fondamentale per ogni studio dentistico. Qualcuno si è già mosso in questa direzione, ma sono ancora pochi, e gli spazi per posizionarsi sono ancora sufficientemente ampi.


Come pubblicizzare uno studio dentistico

Marketing etico, pubblicità odontoiatrica, promotion, web marketing odontoiatrico sono tante le possibilità ma uno studio dentistico che non abbia un piano di comunicazione strutturato è uno studio destinato a sparire o almeno a ridurre di molto le sue possibilità di mantenimento della sua redditualità.

Mi occupo da diversi anni di consulenza gestionale per gli studi dentistici e mi è sempre più chiara la necessità per i miei clienti di sviluppare un progetto di marketing odontoiatrico. Per questo offro ora il servizio di marketing odontoiatrico, collaborando con professionisti del marketing e della comunicazione: Tam Tam Italia.

Ma come ho selezionato i professionisti di Tam Tam Italia? Testandoli sul lavoro, confrontandomi con loro e toccando con mano i loro principi lavorativi, operativi, etici e sviluppando con loro un progetto per offrire servizi di comunicazione per dentisti e di marketing odontoiatrico. Condividendo la medesima visione del lavoro, le nostre due attività di consulenza si integrano perfettamente andando a costituire e costruire il vantaggio competitivo dello studio odontoiatrico nostro cliente.


Il processo operativo

La visione e i processi di Tam Tam Italia permettono loro di definire le argomentazioni corrette da utilizzare per i clienti e, soprattutto, di integrarsi con il mio processo operativo:

  • analisi del cliente, del suo mercato e dei suoi concorrenti
  • conoscenza dei target clienti da contattare
  • scoperta degli elementi differenzianti rispetto alla concorrenza (USP)
  • valutazione del budget
  • definizione del progetto di web marketing per dentisti
  • individuazione degli strumenti idonei (media)
  • studio e realizzazione degli strumenti della campagna

Con loro abbiamo riunito le diverse attività di promozione, comunicazione e marketing in pacchetti consulenziali.


La parola a Tam Tam:
Pubblicizzare uno studio dentistico

Iniziando a collaborare con Fabrizio Panciera su alcuni suoi progetti e approfondendo la conoscenza del settore grazie alla sua esperienza, alle nostre ricerche e esperienze lavorative, abbiamo compreso che era possibile mettere le nostre competenze di marketing e comunicazione al servizio del settore per pubblicizzare uno studio dentistico. E soprattutto che il nostro modo operativo è perfettamente allineato al servizio di management odontoiatrico che Fabrizio porta avanti con il suo lavoro. Affiancare le nostre competenze alle sue, è un vantaggio unico che offriamo agli studi dentistici per confrontarsi ad armi pari con le grandi catene di cliniche dentistiche che in questo ultimo decennio sono proliferate sul territorio italiano.


La pubblicità odontoiatrica e i franchising

In generale la pubblicità sanitaria odontoiatrica è oggi affrontata dai franchising odontoiatrici con tutte le tecniche dei prodotti di largo consumo, puntando principalmente sul prezzo, nascondendo spesso costi accessori o collegati che il paziente non è spesso in grado di valutare anticipatamente, e sull'aspetto emozionale della simpatia, per recuperare quel rapporto di fiducia a lunga scadenza che caratterizzava il rapporto con il dentista di famiglia. Questi elementi vengono sviluppati dai network attraverso la creazione di un preciso piano di comunicazione per studio dentistico, unite a tecniche di web marketing odontoiatrico che alzano di molto la soglia di accesso dei singoli studi dentistici. Per questi motivi oggi, uno studio dentistico non può più affidarsi al caso per consolidare e far crescere la sua clientela. Strutturare un progetto di marketing e comunicazione è fondamentale per fronteggiare un settore che ha avuto negli ultimi anni una trasformazione a cui ben pochi erano preparati.


Il nostro progetto

Quello che proponiamo agli studi odontoiatrici, che non sono parte dei network dentistici, è un servizio che, partendo dalle informazioni raccolte dal progetto di management odontoiatrico, le raccolga e le utilizzi per sviluppare il progetto di marketing studio dentistico. Questo significa che ogni progetto è sviluppato sulle caratteristiche del singolo cliente, tenendo conto delle sue peculiarità e unicità quali il territorio di competenza, i servizi di punta offerti, la tipologia del clienti storici, di quelli desiderati e di quelli che l'analisi avrà indicato come interessanti.


Cosa possiamo fare per il tuo studio dentistico

Se senti la necessità di fronteggiare le nuove sfide imposte dal settore dentistico affidati alla nostra competenza. Tam Tam Italia ha 20 anni di esperienza nello studio di campagne pubblicitarie, progetti di comunicazione, marketing di prodotto e di servizio. Se vuoi approfondire la nostra conoscenza, scopri qui i clienti che si sono affidati e si affidano a noi.


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